Blue hour e golden hour

December 14, 2012  •  Leave a Comment

Una "buona luce" è sicuramente una caratteristica fondamentale per la riuscita di una fotografia, sia essa un ritratto o un paesaggio. In particolare, per quanti amano riprendere paesaggi e panorami, le ore della giornata con il sole a picco, che produce contrasti forti ed ombre nette, sono, nella maggior parte dei casi, quelle meno indicate per le riprese fotografiche. Ecco allora che nasce il concetto di blue hour e golden hour, come vengono chiamate in inglese, per indicare quei momenti della giornata in cui la luce è ottimale per effettuare delle fotografie. Che cosa sono ?

La blue hour, l'ora blu, è quel periodo del crepuscolo -indipendentemente dal fatto di essere all'alba o al tramonto- in cui non vi è nè piena luce e tantomeno piena oscurità.

Durante questo periodo di tempo la luce è particolarmente morbida e si presta alla realizzazione di immagini uniche. Pensate ad esempio ad un orizzonte multicolore dove si alternano un'infinita serie di gialli e rossi, residui del sole tramontato,  e che vanno a trasformarsi in un blu sempre più scuro man mano che si alza l'inquadratura. E' anche il momento in cui è possibile riprendere edifici, monumenti e skyline cittadine con le luci notturne già accese ma ancora UNO city in Vienna (Austria)UNO city in Vienna (Austria) debolmente illuminate dagli ultimi (o primi, per i più mattinieri) chiarori del giorno. La blue hour è il momento ideale per creare scatti drammatici con neri nuvoloni che, ad esempio, si addensano nel cielo.

Che cos'è allora la golden hour ? Si tratta di un momento della giornata molto vicino alla blue hour ma che offre una qualità della luce notevolmente diversa. Se durante la blue hour il sole è già tramontato sotto l'orizzonte, la golden hour è invece l'ultima o la prima ora di sole nell'arco della giornata. E' chiamata anche magic hour e pervade il paesaggio di un delicato colore dorato. La luce risulta soffusa e le ombre morbide e delicate. La golden hour è particolarmente indicata per foto di paesaggi da favola anche per ritratti grazie alla splendida illuminazione naturale offerta.

Come trarre vantaggio allora della blue hour e della golden hour ? Ovviamente programmando i propri scatti fotografici in anticipo. Va premesso che, date le scarse condizioni di illuminazione, un treppiede sarà praticamente indispensabile per le riprese.

Tramonto sul porto grandeTramonto sul porto grande Il momento della giornata in cui si verificano la blue e la golden hour ovviamente variano nell'arco dell'anno. Occorre allora calcolarle tenendo conto della latitudine geografica. Esistono tanti siti internet che offrono dei calcolatori online. Qui ne segnalo uno che mi è particolarmente piaciuto, il twilight calculator sul sito Jekophoto. Una volta impostata la propria posizione (tramite mappa o coordinate geografiche) e inserita la data desiderata, è possibile calcolare vari parametri: la blue houe e la golden hour (ovviamente), sunrise (alba) e sunset (tramonto) e, per quanti vogliono tutti i dettagli il crepuscolo civile, nautico ed astronomico.

Ora abbiamo tutti gli strumenti e non ci resta che trasferirci sul campo. Buon divertimento allora con la blue e la golden hour !


Comments

No comments posted.
Loading...

Argomenti del blog

 


Microstock

Le mie immagini sono reperibili in formato digitale, oltre che su questo sito anche sui principali siti di microstock, dove è possibile scaricarle per l'utilizzo con licenza royalty free o editoriale. I miei portfolio sono reperibili sui siti:

Dreamstime

Shutterstock

 



 

 

Subscribe
RSS
Archive
January February March April May June July August (1) September (1) October (4) November (1) December
January (1) February (1) March April May June July August September October November (1) December (2)
January (1) February (4) March April (2) May June July August September October November (1) December (1)
January (1) February March April May June July August September October November (1) December (2)
January February March April May June July August September October November (1) December
January February March April May June July August September October November (1) December
January February March April May (1) June July August September October November December (1)
January (1) February March (2) April (1) May June (1) July August September (1) October November December