La cometa Lovejoy dalla città

November 20, 2013  •  Leave a Comment

Cometa Lovejoy dalla cittàCometa Lovejoy dalla cittàCometa Lovejoy dalla città Il 2013 è stato un anno particolarmente prolifico di comete luminose per gli astrofili. Nel mese di Novembre, mentre si è in attesa dell'arrivo della cometa ISON, all'improvviso è spuntata un'altra cometa di discreta luminosità: la C2013/R1 Lovejoy. In realtà le condizioni osservative per questa cometa non sono state del tutto ottimali. Sebbene sia vero che era visibile abbastanza alta in cielo, bisogna anche dire che la visibilità era concentrata nelle ore che precedono l'alba. La Luna prima ed il maltempo poi hanno ulteriormente ridotto le possibilità osservative per questa cometa. Nonostante ciò ho voluto fare un tentativo di riprenderla, sebbene soltanto dal centro urbani di Siracusa, con una magnitudine stellare limite che non arrivava alla 3. In un binocolo 10x40 la Lovejoy non risultava visibile ma, inquadrando il campo, precedentemente individuato con Stellarium, è stato possibile riprendere un tenute batuffolino nebuloso che con un po' di fantasia può anche fare immaginare una piccola coda.

Oltre alle pessime condizioni osservative, anche l'attrezzatura fotografica era del tutto inadeguata e, pertanto, ci si può ritenere soddisfatti dei risultati in relazione agli strumenti usati. Non si sono usati nè telescopio nè motorino di inseguimento. La reflex, una Canon EOS 300D con firmware modificato è stata impostata su sensibilità 3200 iso e montata su un treppiede fotografico.
Per l'esposizione massima senza inseguimento si è fatto riferimento al piccolo programmino sviluppato per questo sito che ha indicato un max di 4 sec. che erano anche troppi date le condizioni del fondo del cielo. Pertanto sono state fatte delle pose da 2,5" utilizzando un tele Sigma 70-300 apo a 100 mm e 170 mm di focale. Sotto riporto un'immagine con affiancata la mappa di Stellarium mentre sopra un crop della cometa.


Comments

No comments posted.
Loading...

Argomenti del blog

 


Microstock

Le mie immagini sono reperibili in formato digitale, oltre che su questo sito anche sui principali siti di microstock, dove è possibile scaricarle per l'utilizzo con licenza royalty free o editoriale. I miei portfolio sono reperibili sui siti:

Dreamstime

Shutterstock

 



 

 

Subscribe
RSS
Archive
January February March April May June July August (1) September (1) October (4) November (1) December
January (1) February (1) March April May June July August September October November (1) December (2)
January (1) February (4) March April (2) May June July August September October November (1) December (1)
January (1) February March April May June July August September October November (1) December (2)
January February March April May June July August September October November (1) December
January February March April May June July August September October November (1) December
January February March April May (1) June July August September October November December (1)
January (1) February March (2) April (1) May June (1) July August September (1) October November December