Convertire un video Canon da MOV ad AVI

November 07, 2015  •  Leave a Comment

Superficie lunareSuperficie lunareSuperficie lunare Negli ultimi anni il mondo dell'imaging planetario amatoriale si è profondamente trasformato e si è ormai definitivamente consolidata la tecnica denominata "lucky imaging". A differenza di quanto avveniva con l'utilizzo della pellicola, anzichè realizzare una singola immagine del nostro oggetto celeste, oggi si preferisce realizzare un filmato. Questo per ovviare al sempre presente problema del seeing, la turbolenza atmosferica che influisce tantissimo sulla qualità delle immagini degli oggetti del sistema solare. Il video viene poi elaborato tramite appositi software - come il famoso Registax - che permettono di selezionare soltanto i migliori frame tra le centinaia che compongono un filmato e di effettuare un'operazione di stacking, otttenendo, al termine dell'elaborazione, un'immagine finale che è migliore di quella dei singoli fotogrammi.

C'è da specificare che, in realtà, le fotocamere reflex digitali, sebbene ormai supportino anche la registrazione di video HD, per le caratteristiche del loro sensore, non sono lo strumento più adatto per effettuare imaging planetario e vengono superate qualitativamente da CCD e webcam dedicate. Ciò non toglie che se si possiede una di queste fotocamere, senza dubbio, viene prima o poi la voglia di collegarla al telescopio per riprendere i crateri lunari o gli anelli di Saturno. Con un po' di dedizione anche così i risultati possono dare delle belle soddisfazioni.

Qui però cominciano anche i problemi per il fotografo. Le fotocamere Canon infatti registrano video soltanto in formato .MOV mentre i software come Registax accettano in entrata video in formato .AVI non compresso. L'operazione di conversione non è affatto immediata e intuitiva e soltanto dopo lunghe ricerche su internet e vari tentativi "a vuoto" mi è stato possibile trovare la corretta procedura per convertire i MOV della mia Canon 70D in AVI.

La procedure viene esposta di seguito. Se non si vuole effettuare la conversione del file esistono anche altri due modi per aggirare il problema: effettuare la registrazione con la fotocamera Canon direttamente connessa a computer e utilizzando un software come EOS Camera Movie Record oppure convertendo il filmato . MOV in una sequenza di immagini .BMP (anch'essa elaborabile da Registax). Questa ultima operazione può essere effettuata tramite il software Image Browser EX in dotazione con tutte le fotocamere Canon. A quanto pare anche software astronomici come Autostakkert! 2 consentono la conversione o l'utilizzo diretto dei MOV, non ho però avuto modo di testare questa opzione.

 

Conversione di un video Canon da .MOV in formato .AVI

La procedura descritta qui di seguito è stata estrapolata mettendo insieme le informazioni contenute in due articoli pubblicati su metrolinaszabi.blogspot.com e www.daktronics.com

 

1) Scaricare il software Virtualdub: Virtualdub è un software gratuito di video editing e può essere scaricato dal sito ufficiale, http://www.virtualdub.org/

2) Installare Quicktime: per leggere il formato video .MOV occorre installare anche il software della Apple Quicktime ed il relativo plugin per Virtualdub. Quicktime è scaricabile gratuitamente dal link http://www.apple.com/quicktime/download/ .

Occorre poi scaricare l'apposito plugin per Virtualdub dal nome "QuickTime / MPEG-4 / 3GPP (MOV MP4 M4V M4A QT 3GP 3G2)" (by fccHandler). Questo è reperibile al seguente link: http://www.videohelp.com/software/VirtualDub.

Una volta scompattato il file zip saranno disponibili due file, Quicktime.vdplugin per la versione a 32 bit e Quicktime64.vdplugin per quella a 64 bit. Aprite la cartella nella quale avete installato Virtualdub e, a seconda della versione del vostro sistema operativo copiate il primo file in una cartella denominata "plugins32" oppure "plugins64". Una volta effettuata questa operazione e lanciato Virtualdub, questo sarà in grado di aprire anche i video . MOV.

Adesso occorre però ancora installare il codec adatto per poter convertire i file .MOV in .AVI non compressi.

3) Installare il codec per la conversione: Il codec adatto si chiama "x264vfw" ed è scaricabile da Sourceforge al link: http://sourceforge.net/projects/x264vfw/?source=typ_redirect Una volta scaricato il file provvedete a installarlo sul vostro pc.

4) Conversione da .MOV a . AVI: A questo punto lanciamo Virtualdub e apriamo il video realizzato con la nostra fotocamera Canon che desideriamo convertire (andando in File > Open video file...).

Selezioniamo poi la giusta opzione di conversione andando in Video > Compression... e selezionando poi "x264vfw - H.264/MPEG-4 AVC codec".

Fatto questo salviamo il file nella nuova versione andando su File > Save as AVI...

 

In questo modo avremo finalmente convertito il nostro video in formato AVI non compresso, adatto per essere elaborato da software astronomici come Registax e potremo così utilizzare anche la modalità video della nostra fotocamera Canon per riprendere gli oggetti del sistema solare con il lucky imaging.


Comments

No comments posted.
Loading...

Argomenti del blog

 


Microstock

Le mie immagini sono reperibili in formato digitale, oltre che su questo sito anche sui principali siti di microstock, dove è possibile scaricarle per l'utilizzo con licenza royalty free o editoriale. I miei portfolio sono reperibili sui siti:

Dreamstime

Shutterstock

 



 

 

Subscribe
RSS
Archive
January February March April May June July August (1) September (1) October (4) November (1) December
January (1) February (1) March April May June July August September October November (1) December (2)
January (1) February (4) March April (2) May June July August September October November (1) December (1)
January (1) February March April May June July August September October November (1) December (2)
January February March April May June July August September October November (1) December
January February March April May June July August September October November (1) December
January February March April May (1) June July August September October November December (1)
January (1) February March (2) April (1) May June (1) July August September (1) October November December