Disegnare una polilinea con Photoshop

February 28, 2012  •  Leave a Comment

Di tanto in tanto mi capita di dover disegnare una polilinea su delle immagini. Il più delle volte, nel mio caso, si tratta di tracciare strade o sentieri per la realizzazione di cartine turistiche o archeologiche. La creazione di una polilinea è un'operazione semplicissima in software vettoriali quali Corel Draw o Illustrator. In Photoshop risulta un po' meno intuitiva. Il semplice uso del pennello o della matita, ad esempio, nel mio caso, dava risultati troppo imprecisi. La stessa cosa dicasi per l'utilizzo dello strumento linea. Ecco allora la soluzione che utilizzo e che risulta ottimale per gli scopi sopra descritti.

Una volta preparata l'immagine di sfondo su cui intendiamo disegnare un tracciato più o meno complesso, selezioniamo lo strumento penna. Con questo tracciamo la nostra polilinea (personalmente mi capita spesso, ad esempio, di ricalcare sentieri poco visibili in fotografie aeree).

Una volta terminata questa operazione passiamo allo strumento pennello e selezioniamo i parametri che preferiamo in quanto a diametro, durezza, opacità e colore

Infine apriamo il box tracciati dove vedremo il tracciato appena creato e su cui possiamo compiere varie operazioni. Nel nostro caso utilizziamo l'opzione "disegna il tracciato col pennello" (la seconda da sinistra in basso) che appunto riempie il tracciato con una linea di pennello con le caratteristiche da noi indicate. E' anche possibile riempire il tracciato con un colore.

Con queste poche operazioni abbiamo ottenuto la polilinea desiderata in Photoshop. Nelle immagini del post si può vedere un esempio pratico relativo al disegno di un sentiero di colore rosso ricalcando una poco definita immagine fotografica dell'area archeologica di Pantalica. Per l'esempio è stata utilizzata la versione CS4 di Photoshop ma non credo che anche utilizzando altre versioni l'operazione cambi di molto.

 

 

 


Comments

No comments posted.
Loading...

Argomenti del blog

 


Microstock

Le mie immagini sono reperibili in formato digitale, oltre che su questo sito anche sui principali siti di microstock, dove è possibile scaricarle per l'utilizzo con licenza royalty free o editoriale. I miei portfolio sono reperibili sui siti:

Dreamstime

Shutterstock

 



 

 

Subscribe
RSS
Archive
January February March April May June July August (1) September (1) October (4) November (1) December
January (1) February (1) March April May June July August September October November (1) December (2)
January (1) February (4) March April (2) May June July August September October November (1) December (1)
January (1) February March April May June July August September October November (1) December (2)
January February March April May June July August September October November (1) December
January February March April May June July August September October November (1) December
January February March April May (1) June July August September October November December (1)
January (1) February March (2) April (1) May June (1) July August September (1) October (1) November December