Scegliere un monitor low-cost per fotoritocco

December 10, 2013  •  Leave a Comment

Monitor AOCMonitor AOCMonitor AOC Arriva prima o poi per tutti, vuoi per piacere o vuoi per necessità, il momento di cambiare il monitor del proprio pc. La gamma di prodotti offerti ai prezzi più disparati è oggi vastissima ma, quanti si interessano di fotografia e fotoritocco farebbero bene a studiare un po' meglio le caratteristiche dei vari prodotti in vendita per stabilire quello più adatto alle proprie esigenze. Nella maggior parte dei casi si tratta infatti di monitor progettati per grandi prestazioni per i videogame o per la riproduzione di film che non sempre sono necessariamente il meglio per quanto concerne il fotoritocco.

Ora, se il vostro budget è abbastanza elevato la scelta cadrà quasi sicuramente sui prodotti Eizo che sono al vertice della qualità per quanto riguarda i lavori fotografici. Ma cosa fare invece se il nostro budget è molto ridotto, ad esempio 200 € o anche meno?

Non disperiamo: sicuramente non potremo acquistare un prodotto paragonabile con quelli che costano diverse centinaia di euro in più ma possiamo fare di necessità virtù e cercare di spendere i nostri soldi nel miglior modo possibile.

Cominciamo col dire che la grande maggioranza dei monitor LCD in commercio usa una tecnologia TFT mentre per il fotoritocco è più consigliabile la tecnologia IPS (In plane switching). L'IPS ha nei propri punti di forza una riproduzione cromatica molto fedele e ottimi angoli di visione.

Le dimensioni del monitor dipendono dal vostro budget anche se, ovviamente, un numero maggiore di "pollici" facilita il lavoro di fotoritocco e consente anche l'utilizzo di una maggiore risoluzione senza rimpicciolire troppo icone e scritte sullo schermo. Converrebbe non andare sotto i 24-25". Resta sottointeso che i monitor esterni sono senza dubbio consigliati rispetto a quelli dei portatili.

Per quanto riguarda le proporzioni sono praticamente scomparsi gli schermi con rapporto 4:3, oggi la scelta si concentra tra i 16:9 ed i 16:10. Questi ultimi risultano più comodi per le operazioni di fotoritocco concedendo un po' di larghezza in più ma sono in genere appannaggio dei modelli di fascia medio-alta. Per la fascia entry bisognerà accontentarsi dei modelli 16:9 più indicati per la visione di film e video. Per lavorare sulle immagini sono meglio gli schermi opachi rispetto a quelli lucidi, oggi tanto diffusi e che attirano subito l'attenzione sugli scaffali dei negozi. Per quanto riguarda la risoluzione, più elevata è, meglio è. Per il fotoritocco l'ideale e lavorare sempre con la risoluzione nativa del monitor che non dovrebbe essere inferiore a 1920x1080. Su monitor di piccole dimensioni questo si tradurrà in icone e scritte piuttosto piccole.

Uscite monitorUscite monitorUscite monitor Andando a spulciare la scheda tecnica dei monitor in commercio e confrontando diversi modelli tra loro, conviene sempre optare per un elevato rapporto di contrasto, un basso tempo di risposta e un pixel pitch piccolo.

Assicuratevi anche che il monitor disponga un ingresso dello stesso tipo presente sulla scheda video del vostro PC, altrimenti dovrete utilizzare un adattatore, I cavi VGA tendono ad essere ormai superati mentre sono sempre più diffusi gli HDMI.

Come detto, con un budget elevato è facile trovare dei monitor di qualità mentre con una piccola spesa occorrerà concentrasi su pochi modelli per trovare qualcosa che fa al caso nostro. Tra le marche che producono schermi IPS entry level vi è la Asus, AOC e Samsung, Ottime scelte al momento attuale possono essere l'AOC i2369vm oppure l'Asus vs239hr, entrambi da 23" e con prezzi compresi tra 160 e 200 €.


Comments

No comments posted.
Loading...

Argomenti del blog

 


Microstock

Le mie immagini sono reperibili in formato digitale, oltre che su questo sito anche sui principali siti di microstock, dove è possibile scaricarle per l'utilizzo con licenza royalty free o editoriale. I miei portfolio sono reperibili sui siti:

Dreamstime

Shutterstock

 



 

 

Subscribe
RSS
Archive
January February March April May June July August (1) September (1) October (4) November (1) December
January (1) February (1) March April May June July August September October November (1) December (2)
January (1) February (4) March April (2) May June July August September October November (1) December (1)
January (1) February March April May June July August September October November (1) December (2)
January February March April May June July August September October November (1) December
January February March April May June July August September October November (1) December
January February March April May (1) June July August September October November December (1)
January (1) February March (2) April (1) May June (1) July August September (1) October November December