Avvicinarsi alla food-photography

September 25, 2010  •  Leave a Comment

Tra i settori fotografici più curiosi ed interessanti, rientra fuor di dubbio quello che in inglese viene chiamato food-photography, ovvero la fotografia dei cibi, perlopiù per scopi pubblicitari e promozionali.

Non vi nascondo che, in qualche modo, mi hanno sempre affascinato le immagini di piatti sfiziosi o di semplici ingredienti riportate su menù o libri di prodotti tipici. Così, dovendo trascorrere forzatamente un po' più di tempo in casa, ho "preso la palla al balzo" cimentandomi anche io nella fotografia alimentare.
Va subito premesso che numerosi manuali di fotografia classificano la food-photography Fish and chips, visione dall'altocome uno dei campi più ardui. Esistono veri e propri team composti non soltanto dal fotografo ma anche da food-stylists, ovvero esperti nel preparare piatti fotogenici che, però, in genere, non sono mai commestibili in quanto abbelliti con prodotti tossici.

Non era certamente questo il mio scopo nè le mie possibilità, anzi, una punto saldo era che la fase successiva alla fotografia sarebbe stata la consumazione del piatto !

Così, con alterni successi, nelle ultime settimane, mi sono cimentato nella fotografia di varie pietanze, ispirandomi a libri, riviste e siti internet. L'attrezzatura era del tutto inadeguata e pertanto credo di potermi ritenere sufficientemente soddisfatto dei risultati. E' risultato da Tè freddo con ghiaccio e limonesubito evidente la necessità di un'ottima illuminazione (appena sufficiente quella del balcone) anche perchè l'obiettivo utilizzato era tutt'altro che luminoso (il famigerato "plasticotto" Canon). Le immagini sono pertanto state riprese a tutta apertura, in genere con focali di 40-50 mm, a mano libera e a 400 ISO. Bisogna aggiungere che nella mia datata Canon 300D 400 iso cominciano già a provocare un certo rumore che è stato poi necessario correggere al computer, ottenendo putroppo anche immagini meno nette di quanto avrei desiderato.

A voi le foto: gli esperimenti continuano complice anche la nuova illuminazione fai-da-te che sto approntando e di cui presto vi metterò a parte.

Immagini:

1) il più classico dei piatti inglesi: fish and chips. La visione è radente, un po' come se quella Forchettata di spaghetti alla carbonarache si ha seduti a tavola, lo sfondo sfocato sia per la massima apertura del diaframma che per nascondere il pessimo sfondo che al momento utilizzo. La luce è posteriore, solo quella del balcone. Il contorno ha aiutato a dare "colore" alla composizione della foto.

2) sempre il fish and chips di prima ma con visione zenitale e scontornato. La classica immagine che andrebbe bene per i menù dei ristoranti... peccato che in quel di Siracusa, dove opero, sono ben pochi i ristoranti che adoperano menù fotografici Laughing

3) Con la calura estiva non poteva che venir voglia di tè freddo. La fetta di limone da un bell'effetto scenografico alla foto, l'inquadratura storta da a mio avviso un senso di dinamismo. Per il bicchiere appannato sono bastate le condizioni naturali (bottiglia tenuta in freezer per un po') anche se molti manuali di fotografia consigliano di spruzzarla con una più durata glicerina. I cuetti di ghiaccio sono autentici e non sono il "top" in quanto in foto assumono l'aspetto di nuvoletta. Quelli sintetici, più fotogenici li metto nella lista regali...

4) Infine un primo piano dei classici spaghetti alla carbonara. Lo sfondo è un semplice telo nero che però mette molto in risalto il colore chiaro della pasta. L'illuminazione è laterale ed è solo la luce naturale. La forchetta teneva grazie ad un'improvvisata "impalcatura" casalinga


Comments

No comments posted.
Loading...

Argomenti del blog

 


Microstock

Le mie immagini sono reperibili in formato digitale, oltre che su questo sito anche sui principali siti di microstock, dove è possibile scaricarle per l'utilizzo con licenza royalty free o editoriale. I miei portfolio sono reperibili sui siti:

Dreamstime

Shutterstock

 



 

 

Subscribe
RSS
Archive
January February March April May June July August (1) September (1) October (4) November (1) December
January (1) February (1) March April May June July August September October November (1) December (2)
January (1) February (4) March April (2) May June July August September October November (1) December (1)
January (1) February March April May June July August September October November (1) December (2)
January February March April May June July August September October November (1) December
January February March April May June July August September October November (1) December
January February March April May (1) June July August September October November December (1)
January (1) February March (2) April (1) May June (1) July August September (1) October November December