Fotografare gli scoiattoli

January 26, 2011  •  Leave a Comment

Scoiattolo nella neveUrge una premessa, non sono nè un naturalista e tanto meno un fotografo specializzato in riprese di animali. Negli ultimi tempi, però, con estremo piacere mi sono dedicato anche alla fotografia di animali di tutti i tipi e di tutte le taglie. Invertebrati o grossi mammiferi, in libertà o in un bioparco. E' sempre stimolante cercare di catturare in una foto l'essenza di un essere vivente. Ciò di cui mi sono reso conto e di cui ho sentito la mancanza, sono probabilmente consigli per la fotografia di animali. Mi spiego: esistono tantissimi libri che trattano dal macro al ritratto alla fotografia naturalistica. In questi mesi mi sono però  reso conto come ogni essere vivente sia una storia a sè. Ognuno ha il suo habitat, le sue abitudini ed i suoi "orari" che è indispensabile conoscere per poter fare una ripresa. Questo vale sia nel caso di animali in libertà ma anche per quelli dentro uno zoo. Quando sono più attivi ?

E' bene saperlo altrimenti troveremo soltanto orsi addormentati o marmotte nascoste nella loro casetta. Insomma, per una proficua caccia fotografica sarebbe bene avere qualche informazione preliminare sulla nostra "preda". In tal senso pensavo che sarebbe interessante un libro sulla fotografia degli animali con schede specifiche e consigli per ogni specie. Credo però che al momento non esista nulla del genere (se sapete il contrario segnalatelo liberamente nei commenti). Di contro, dal momento che mi piace condividere immagini ed esperienze in questa sezione blog del sito, ho pensato occasionalmente di scrivere io stesso una breve scheda sull'esperienza personale nella fotografia delle varie specie di animali. Come detto in premessa non sono consigli di uno specialista ma una semplice condivisione di esperienze fatte, con la speranza che possano tornare utili anche ad altri.

 

Comincio questo ciclo con qualche annotazione sulla fotografia degli scoiattoli. Giusto qualche giorno fa ho avuto infatti modo di fare qualche scatto a questi graziosi roditori. In natura si incontrano con una certa facilità ma la difficoltà di fotografarli consiste  nella loro velocità dato che tendono a muoversi frequentemente, rapidamente ed a scatti tra le mille imprecazioni di chi cerca di inquadrarli.

 

Scoiattolo su un ramo (foto:S.Leggio/Sicilystockphoto.com)

A quanti intendessero fotografarli consiglio di cercare di andare a colpo sicuro. Incontrarli nel bosco è bello ma di solito è un'esperienza improvvisa e si tratta di esemplari meno abituati alla presenza dell'uomo e pertanto più timidi. Perchè non provare con un parco ? Li spesso ne vivono in abbondanza e, tendono ad avvicinarsi di più agli essere umani essendo frequentemente abituati a ricevere cibo. Nei parchi di Vienna mi è capitato di vedere scoiattoli molto coraggiosi. In quelli di Londra addirittura impertinenti, tanto da arrampicarsi sulle carrozzine dei bambini. Se poi vivete al nord, una giornata innevata dove trovano poco cibo può essere una carta in più da giocare. A mio avviso la neve può anche giocare un fattore interessante per lo sfondo. E' bello catturare uno scoiattolo in "azione" sui rami ma ricordiamoci che dato il colore scuro della pelliccia, tende a fare poco contrasto coi rami. Allo stesso modo, muovendosi rapidamente, in mezzo alla vegetazione potremmo trovarci improvvisamente un ostacolo imprevisto quale un ramo, nella nostra foto. Se riuscissimo a far scendere l'animaletto a terra, sullo sfondo bianco della neve, l'effetto sarebbe veramente bello. Per tale scopo, per quanti intendono fotografare scoiattoli, suggerisco vivamente di aggiungere alcune noci alla propria dotazione fotografica. Da un punto di vista tecnico consiglio ovviamente tempi veloci (magari, previdenzialmente impostate la sensibilità su un valore di ISO un po' più alto). Personalmente in questi casi preferisco lavorare in priorità di diaframma, impostando il diaframma a tutta apertura e facendo decidere alla macchina i tempi. Probabilmente anche modalità semiautomatiche come quella "sport", in questo caso, lavorerebbero bene. Date le piccole dimensioni e la probabile distanza che ci separerà dallo scoiattolo, meglio anche una focale abbastanza lunga, meglio ovviamente un obiettivo luminoso ma questo dipende dal nostro budget. Se fortunatamente l'animaletto si dovesse avvicinare abbastanza o in caso di focali molto spinte, potremmo, in questi casi, avere problemi con una scarsa profondità di campo e trovarci non so la coda a fuoco e la testa no. Personalmente seleziono in anticipo un punto di messa a fuoco in base a come vorrei inquadrare l'animale. Vige la regola generale di cercare di ottenere la messa a fuoco sull'occhio. I megapixel della macchina non sono fondamentali ma sicuramente aiutano per un eventuale crop che comprenda soltanto il nostro soggetto.

 

Qualche giorno fa ho avuto modo di immortalare questo simpatico scoiattolino all'interno del parco del castello di Schoenbrunn a Vienna. La spedizione era programmata in quanto il roditore è un assiduo frequentatore di questa zona. Ciò nononstante, la diffidenza dell'animale ha fatto sì che parecchie foto siano andate a vuoto (tagliate o con lo scoiattolo in posizioni strane). Niente foto sulla neve perchè non si è fidato di scendere giù ma una simpatica ripresa nel suo habitat naturale.

 

DATI TECNICI

 

La foto è stata ripresa con un obiettivo Sigma 70-300 Apo e la macchina impostata in priorità di diaframma. Il punto di messa a fuoco centrale è stato selezionato in anticipo prevedendo la velocità degli spostamenti.


Comments

No comments posted.
Loading...

Argomenti del blog

 


Microstock

Le mie immagini sono reperibili in formato digitale, oltre che su questo sito anche sui principali siti di microstock, dove è possibile scaricarle per l'utilizzo con licenza royalty free o editoriale. I miei portfolio sono reperibili sui siti:

Dreamstime

Shutterstock

 



 

 

Subscribe
RSS
Archive
January February March April May June July August (1) September (1) October (4) November (1) December
January (1) February (1) March April May June July August September October November (1) December (2)
January (1) February (4) March April (2) May June July August September October November (1) December (1)
January (1) February March April May June July August September October November (1) December (2)
January February March April May June July August September October November (1) December
January February March April May June July August September October November (1) December
January February March April May (1) June July August September October November December (1)
January (1) February March (2) April (1) May June (1) July August September (1) October November December