In cerca dell'antica Vindobona

February 05, 2011  •  Leave a Comment

Stele nel museo romano di ViennaCi sono luoghi famosi per i loro resti archeologici, come l'Italia o la Grecia, dove ad ogni angolo appaiono i resti di antichissime civiltà. Ci sono però anche paesi, famosi soprattutto per altri periodi storici, dove l'appassionato di archeologia può ugualmente andare in cerca di testimonianze di grande antichità, magari meno evidenti ma comunque presenti. E' il caso ad esempio dell'Austria. Gran parte dello stato odierno coincideva con la provincia romana di Pannonia e lo stesso capoluogo Vienna si trova sul luogo dell'antico accampamento legionario di Vindobona, sede della Legio XIII Gemina e luogo della morte dell'imperatore Marco Aurelio. Ecco allora che girovagando per (e sotto) la città si trovano sparse testimonianze di epoca romana più o meno evidenti.
E' il caso ad esempio della chiesa barocca di Sant'Egidio, luogo di culto ubicato nel sesto distretto e fuori dai circuiti turistici.

La chiesa venne realizzata alla fine del XVIII secolo dal Josef Reymund ed è conosciuta più che altro per il suo legame col compositore Joseph Haydn che visse nelle vicinanze e il cui La chiesa barocca di Sant'Egidio a Viennacorpo, alla morte, nel 1809, venne deposto nella chiesa (una lapide ricorda ancora questo evento).
A ben guardare però le pietre di questa luogo di culto hanno una storia molto più antica. Una chiesa esisteva già sul posto in epoca medievale, intorno al 1244 quando il luogo faceva parte del villaggio di Gumpendorf, al di fuori della città di Vienna. Se ci prenderemo la briga di girare intorno alla chiesa, osservandone da vicino i blocchi di pietra, ad un certo punto, sul lato esterno destro, non indicati, mal conservati e seminascosti da un idrante, troveremo due conci con tracce di un'antica iscrizione latina. Ecco allora l'antica Vindobona che torna prepotentemente alla ribalta !
Iscrizione romana nella chiesa di Sant'Egidio a ViennaCon ogni probabilità, come spesso è avvenuto nella storia, il materiale da costruzione è stato riciclato da edifici preesistenti. In questo caso specifico da un'antica costruzione romana. Già nel medioevo vennero segnalati nel muro della chiesa quattro blocchi con iscrizioni latine. In seguito se ne persero le tracce e solo nel corso di lavori di restauro negli anni sessanta, due di questi conci sono tornati alla luce.

Si riconoscono il nome "Nerva", riferibile al nome dell'imperatore Traiano e il titolo di "Pontifex", titolo sacerdotale anch'esso riferito all'imperatore. Gli studiosi, insieme alla descrizione dei blocchi mancanti hanno azzardato una possibile ricostruzione dell'epigrafe:
 
Iscrizione romana nella chiesa di Sant'Egidio a Vienna
 


[Im]p(erator) Ca[es]ar Div[i Nervae] / [f(ilius)] Nerv[a T]raianus Aug(ustus) Ger/[man]nicu[s D]acicu[s p]ontif(ex) ma/[imu]s t[rib(unicia) potestat(e) VIII (?)] imp(erator) IIII co(n)s(ul) V / [p(ater) p(atriae) per leg(ionem) XIIII gem(inam) Mart(iam) victr(icem) fecit]

La scritta è stata datata al II sec. d.C. Alcuni studiosi hanno ipotizzato la scritta inglobata in un ponte romano sul vicino fiume Wien.
Ecco quindi una testimonianza piccola e dimenticata ma per questo non meno affascinante dell'antica Vindobona romana. 

 
 
 

Comments

No comments posted.
Loading...

Argomenti del blog

 


Microstock

Le mie immagini sono reperibili in formato digitale, oltre che su questo sito anche sui principali siti di microstock, dove è possibile scaricarle per l'utilizzo con licenza royalty free o editoriale. I miei portfolio sono reperibili sui siti:

Dreamstime

Shutterstock

 



 

 

Subscribe
RSS
Archive
January February March April May June July August (1) September (1) October (4) November (1) December
January (1) February (1) March April May June July August September October November (1) December (2)
January (1) February (4) March April (2) May June July August September October November (1) December (1)
January (1) February March April May June July August September October November (1) December (2)
January February March April May June July August September October November (1) December
January February March April May June July August September October November (1) December
January February March April May (1) June July August September October November December (1)
January (1) February March (2) April (1) May June (1) July August September (1) October November December