Una tonnara ieri e oggi

October 13, 2010  •  Leave a Comment

Tonnara di Santa Panagia ieri ed oggiI mutamenti all'interno della propria città, nel corso degli anni. Ecco un altro affascinante campo d'indagine fotografica. Ho sempre amato le foto d'epoca, in particolare quelle dei luoghi in cui vivo. Da diverso tempo colleziono quanto riesco a reperire e, da un anno circa, per divertimento, tento di rifare le stesse foto con le stesse angolazioni e le stesse proporzioni. Vedere il cambiamento avuto dalla propria città nell'arco di 25-50 anni, è veramente suggestivo già semplicemente accostando le immagini. I programmi di fotoritocco permettono poi di andare oltre, sovrapponendo visivamente le due immagini o sfumandole una nell'altra.

Ecco allora alcune prove fatte sulle riprese della vecchia tonnara di Santa Panagia a Siracusa. La prima immagine, quella in bianco e nero, è una foto di Angelo Maltese, pioniere della fotografia a Siracusa. Maltese ha documentato per molti anni la città e la gente che vi viveva. La seconda immagine, quella a colori, è una mia ripresa effettuata nel 2009. Come detto è affascinante raffrontare i cambiamenti occorsi negli anni e sovrapporre le due riprese crea un effetto veramente particolare (come vedete ci ho giocato un po' e sono ancora in cerca dell'effetto che Tonnara di Santa Panagia (foto S.Leggio)renda al meglio l'idea). Nella prima immagine la tonnara era ancora in attività e vi sono i pescatori con le loro barche. Nella seconda il mare ha guadagnato spazio sulla spiaggia, la tonnara risulta diroccata e sull'orizzonte sfilano le petroliere che si dirigono verso il polo petrolchimico di Siracusa. Quale modo migliore per testimoniare il cambio dei tempi ?

 
 
 
Tonnara di Santa Panagia, foto sovrapposte


Comments

No comments posted.
Loading...

Argomenti del blog

 


Microstock

Le mie immagini sono reperibili in formato digitale, oltre che su questo sito anche sui principali siti di microstock, dove è possibile scaricarle per l'utilizzo con licenza royalty free o editoriale. I miei portfolio sono reperibili sui siti:

Dreamstime

Shutterstock

 



 

 

Subscribe
RSS
Archive
January February March April May June July August (1) September (1) October (4) November (1) December
January (1) February (1) March April May June July August September October November (1) December (2)
January (1) February (4) March April (2) May June July August September October November (1) December (1)
January (1) February March April May June July August September October November (1) December (2)
January February March April May June July August September October November (1) December
January February March April May June July August September October November (1) December
January February March April May (1) June July August September October November December (1)
January (1) February March (2) April (1) May June (1) July August September (1) October November December