Le immagini presenti su questo sito vengono rilasciate con vari tipi di licenza:

 

LICENZA COMMERCIALE O EDITORIALE

Alcune immagini vengono rilasciate con licenza commerciale o editoriale e una copia digitale della foto può essere acquistata sui siti di microstock come Shutterstock o Dreamstime. Per le immagini in vendita è presente il link al corrispondente sito di microstock nella descrizione.

 

LICENZA CREATIVE COMMONS

Licenza Creative Commons BY NC SALicenza Creative Commons BY NC SALicenza Creative Commons BY NC SA Altre immagini sono di libero utilizzo e vengono rilasciate con licenza Creative Commons BY NC SA. Cosa vuol dire? Vuol dire che puoi liberamente copiare e riutilizzare le fotografie su internet o in materiale stampato a patto che:

  1. Venga mantenuta l'attribuzione (la dicitura con il nome dell'autore e del sito di origine al margine della foto)
  2. Non ne venga fatto uso commerciale (non puoi vendere la foto nè in digitale, nè in stampa e tantomeno utilizzarla per prodotti derivati in vendita)
  3. Puoi inserirla in raccolte di foto da ricondividere, a patto che questo venga fatto con identica licenza creative commons.

Se vi è piaciuta una delle mie foto e intendete riutilizzarla, una segnalazione via mail a info@sicilystockphoto.com è sempre gradita.

Alcune immagini, pur essendo rilasciate con licenza creative commons, presentano anche un watermark obliquo. Questo è dovuto al menefreghismo di molta gente su internet che riutilizza il lavoro altrui senza rispetto, facendo un semplice copia e incolla e tagliando il nome dell'autore. Se la foto che ti interessa è rilasciata con licenza creative commons è sufficiente contattarmi per e-mail e provvederò ad inviartene una versione senza watermark.

Ecco un riassunto d'uso delle licenze creative commons:

Creative Common TermsCreative Common TermsCreative Common Terms

 

Note sull'utilizzo di immagini di beni culturali dello stato italiano o della regione siciliana

La normativa prevede la possibilità di effettuare fotografie gratuitamente per il solo utilizzo personale o di studio ma non per fini commerciali. Per tale motivo  tutte le foto di beni culturali presenti su questo sito vengono pubblicate per puro fine didattico e divulgativo e, perchè no, per promuovere la nostra cultura. Tali foto possono essere liberamente riutilizzate alle medesime condizioni.